Associazione Culturale Aristocrazia Europea

giovedì 25 settembre 2014

Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri.


V.O.S.S. è il nome corto del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri che in italiano suona Venerabile Ordine del Santo Sepolcro” (o di Seborga), conosciuto anche in modo più familiare come l’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga. Il V.O.S.S. è un Sovrano Militare Ordine Equestre che trae le proprie origini storiche in Seborga; esso è erede della Paupera Militia Christi, cavalleria monastica cistercense.
 
 
 
 
Il V.O.S.S., operante dal 1365, nasce per dare una casa ai cavalieri erranti e raminghi negli anni seguenti il processo e la sospensione dell’Ordine del Tempio. Esso è oggi perfettamente inserito nella tradizione cristiana romana di cui si sente paladino. Il V.O.S.S. non va confuso con altre associazioni, istituzioni, onlus o quant’altro di recente costituzione, operanti con modalità difformi sia rispetto alla linea di investitura tradizionale che rispetto alle finalità originarie.
La nostra Tradizione Cavalleresca poggia su sicure basi storiche documentate e su comportamenti trasparenti che fanno riferimento al trinomio Fede in Cristo, Umiltà ed Obbedienza. Essa è ben nota agli studiosi in materia e non può essere messa in discussione da chicchessia. L’Ordine non è a caccia di proseliti conscio del fatto che non è il numero ma la qualità dei cavalieri a dargli lustro.
Il V.O.S.S. nasce nel 1365 come riforma della Paupera Militia Christi ad opera di Pons Lance, abate lerinense prima e poi anche Principe di Seborga. Dal V.O.S.S. discende il V.E.O.S.P.S.S. Infatti quest’ultimo viene istituito nell’anno 2000 ad  opera di Fra Giorgio, ultimo Gran Priore del V.O.S.S.
Oggi a distanza di soli 11 anni noi, Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. abbiamo ritenuto che la esperienza del V.E.O.S.P.S.S. dovesse fermarsi (almeno temporaneamente). Le motivazioni di questa sospensione del V.E.O.S.P.S.S. e della contemporanea riattivazione del V.O.S.S. sono dovute alla necessità di mantenere inalterata la missione originaria dei Cavalieri Bianchi di Seborga e contestualmente di difenderla da attacchi giunti da più parti. Ciò può essere fatto oggi solo su basi più selettive e rigorose nell’arruolamento e nella militanza all’interno dell’Ordine, cosa che ci si propone di effettuare con il V.O.S.S.
L’Ordine prende il nome di “Santo Sepolcro” in quanto, anticamente, questa località dell’entroterra della riviera ligure di ponente era denominata “Castrum Sepulchri” (cioè Castello presso il Sepolcro). Una lunga serie di documenti ecclesiali si riferiscono a Seborga come appunto al “sepulchrum” (sepolcro). Varie sono le ipotesi circa il motivo per cui questo paese è stato chiamato “sepulchrum”.
Come già ricordato il V.O.S.S. è un Sovrano Ordine Equestre di tradizione militare. Infatti, nel medio evo, non faceva parte della cavalleria cosidetta “Ospitaliera” cioè dedita al trasporto ed assistenza ai feriti e malatima di quella “Combattente”. Oggi, a distanza di nove secoli dal priodo delle Crociate,  molte cose sono cambiate nella società e la spada che i cavalieri portano alla cintola ha solo più una valenza simbolica e spirituale. Resta certamente lo spirito “combattente” espresso in modo completo e magistrale da San Bernard de Clairvaux  nel “De Laude Novae Militiae  ad Milites Templi”. La vera battaglia da condurre oggi non è contro qualcuno in particolare ma è una lotta condotta a livello spirituale contro le brutte abitudini di ognuno, in difesa dei soggetti fragili, del diritto alla vita, a fianco ed a sostegno dei diritti di ognuno.
Una incrollabile fede in Cristo, la lealtà verso il Papa e la chiesa di Roma,  ma anche una condotta di vita caratterizzata dalla disciplina, umiltà, ubbidienza, carità, abnegazione e fedeltà sono requisiti necessari al fine di esere presi in considerazione per intraprendere la via del V.O.S.S. L’Ordine oggi è aperto anche ad individui sposati purchè desiderosi di vivere l’esperienza della cavalleria di Cristo.
Fare parte dell’Ordine costituisce, nella nostra società contemporanea relativista e materialista, scarsamente attenta ai problemi dello spirito, una scelta precisa di militanza attiva tra le forze della Luce. A colui che manifesta il desiderio di entrare diciamo : non pensare a che cosa l’Ordine può fare per te ma pensa piuttosto a che cosa tu sei in grado di fare per l’Ordine!” Non a caso il motto scelto dall’attuale Gran Maestro Fra Diego è appunto “Testis Sum Agni!
La Sede Generale dell’ordine è ubicata a Busca (V.O.S.S., Via Roberto d’Azeglio, 3 – 12022 Busca /CN).  Per corrispondenza scrivere a : V.O.S.S. Corso Dante, 11 – 12100 Cuneo. Ulteriori informazioni possono essere reperite scrivendo a : sanctisepulchri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento